Descrizione
Door Wind Stop
La caratteristica delle porte asimmetriche della vettura fa si che la serratura della porta del guidatore si apre controvento e di conseguenza il meccanismo della serratura è rivolto verso il frontale dell’auto.
Nella foto è rappresentato il meccanismo della serratura posto sulla portiera del guidatore.
Come potete vedere dalla foto il blocco serratura non è integrato con le plastiche di rivestimento della porta ma presenta delle fessure sui 4 lati.
Quando l’auto avanza nel senso di marci in queste fessure si incanala l’aria che poi fuoriesce dai fori delle porta, quei fori che possono essere tappati con i tappi proposti da N3d :
Ma per migliorare l’efficienza dei tappi sarebbe sensato andare ad impedire che dal foro del meccanismo della serratura entrasse nella porta tutto il flusso di aria che oggi passa.
Quindi riprendendo un progetto che tempo fa circolava in rete, abbiamo progettato un prodotto che consentisse di chiudere i fori della serratura per andare a migliorare la protezione invernale.
Come potete vedere dalla foto la maniglia di apertura porta del guidatore, posizionata in direzione fronte marcia, invita l’aria ad entrare nel profilo porta e poi accede nelle fussure della serratura per entrare dentro la porta e uscire dai buchi porta.
Come si può vedere dalla foto, ora la serratura ora è protetta dal Door Wind Stop di colore arancione, N3d propone anche il paraspiffero e il Tappo porta per bloccare i flussi d’aria, ma grazie a questo accessorio andremo a limitare il flusso di aria che passa nella portiera, migliorando il confort invernale dell’abitacolo
Le serrature possono essere registrate in modo differente da modello a modello e questo fa si che l’anello di aggancio (in figura di colore nero) possa essere regolato sulla piastra di tenuta (in figura colore grigio) in differenti posizioni
Per montare il componente è necessario che la vostra serratura sia regolata in un modo compatibile con il componente che di fatto accetta il 99% delle possibili regolazioni della serratura, ma vi evidenziamo quando potrebbe non essere possibile montarlo.
Quando è possibile montarlo lo indicheremo come OK quando non è possibile con KO
NOTA : Non sappiamo neanche se sia possibile regolare una serratura in modo che ricada nella casistica deio KO e se comunque possibile di certo sarebbe una regolazione errata e vi consigliamo di farvi regolare le serrature.
OK
Nella figura a lato la posizione OK è quando a parte nera comunque rimanga all’interno della base grigia.
Nella parte sinistra , in alto e in basso sono presenti delle svasature diagonali, se la parte nera supera tali svasature non è un problema l’importante che la parte nera rimanga all’interno del rettangolo della base grigia
KO
La parte nera è montata per fuoriuscire nella parte inferiore e anteriore della base.
In questo caso non si riuscirebbe a montare il componente.
Non sappiamo neanche se questa posizione sia meccanicamente possibile, ma dovevamo evidenziarlo,
e se comunque la vostra auto presenta questa caratteristica, di certo la serratura è mal regolata
La regolazione della serratura non ci preoccupa molto poichè il prodotto è progettato per adattarsi al 99 % delle configurazioni, mentre nell’assemblaggio della vettura non sempre il blocco serratura è centrato nel buco della portiera.
Per installare il componente è necessario che tra la piastra della serratura e il buco della portiera esiste una luce vuota di almeno 2mm per fa si che le alette di aggancio possano entrare nella fessura di 2mm e ancorarsi alle plastiche del rivestimento della porta
Il prodotto è provvisto di 3 alette di aggancio a sinistra 3 a destra 1 in alto e 1 in basso, non è indispensabile che tutte le alette di aggancio facciano presa, ma se qualche modello non presentasse una spazio necessario per fa entrare l’aletta di aggancio , siamo sicuri che facendo pressione si troverebbe modo di farla entrare, ma dovevamo segnalarvi questa caratteristiche per far si che possiate verificare il vostro blocco serratura
Prendiamo come riferimento questo modello di serratura, un po’ estremo poichè presenta molta luce in alto e a destra, mentre a sinistra e in basso (evidenziato dei cerchietti rossi) c’è pochissimo spazio per inserire le alette di aggancio.
In questo le alette in alto e a destra sono entrate tranquillamente ed hanno agganciato il prodotto, sul lato basso abbiamo fatto un po’ di fatica ma alla fine siamo riusciti a montare il componente sul lato sinistro abbiamo dovuto insistere in po’ poichè esisteva pochissimo spazio e su 3 alette di aggancio siamo riusciti ad agganciarne 2.
Tutto sommato sono state agganciate sufficienti alette per assicurare il componente alla portiera, spero che nel vostro caso la serratura abbia un conformazione più centrata sul buco della portiera.
Il componente wind stop, quindi è stato progettato per adattarsi alle differenti regolazioni della serratura sopra descritte, e si inserisce per incastro nel profilo della porta.
NESSUN STRUMENTO NECESSARIO PER IL MONTAGGIO
Per installare il prodotto fablab3d non è necessario alcuna Strumento (chiave, pinza , cacciavite), il sistema utilizza sistemi di aggancio o viti in plastica avvitabili a mano
NESSUN FORO
Per Installare il prodotto fablab3d non è necessario eseguire nessun foro o modifica irreversibile all’autovettura
NESSUNA COLLA
Per installare il prodotto non è necessario l’utilizzo di colla o adesivi
Nella foto è rappresentato il prodotto installato a protezione della serratura portiera lato guida.
Come si vede dalla foto, la forma è stata ideata per adattarsi alle differenti regolazioni della stessa nell’ambito dei settaggi sopra descritti come compatibili.
Il componente inoltre è realizzato in differenti colorazioni :
- ARANCIONE
- BIANCO
- GIALLO
- GRIGIO
- VERDE MENTA
- NERO
NOTA
A causa dei diversi effetti di visualizzazione e illuminazione , il colore effettivo dell’articolo potrebbe essere leggermente diversa dal colore visualizzato nell’immagine
IMPORTANTE
I colori sono “simili” (il quanto più vicino ai colori originali) ai colori degli accessori AMI
PORTIERA LATO PASSEGGERO
Il componente è installabile anche sulla portiera del passeggero, anche se da dire servirebbe solo per un fattore estetico, poichè lato passeggero, per la natura asimmetrica delle portiere, la serratura non si trova in una posizione controvento, ma l’unico motivo per cui entri aria dalla serratura è in retromarcia 🙂
Quindi l’installazione del DOOR WIND STOP lato passeggero E’ POSSIBILE ma diventerebbe un semplice fatto estetico
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